La Panetteria-Pasticceria Monico di Casalpusterlengo (Lo) affonda le proprie radici in un lontano passato. Innanzi tutto essa ha sede nel preciso luogo in cui, secondo la tradizione locale, i Romani, al tempo della seconda guerra punica (218 a.C.), avevano costruito i cosiddetti “Forni”, per la preparazione del pane con cui sfamare gli eserciti. Si hanno notizie, poi, di un Monico Bernardo, del figlio Carlo nato nel 1852, e di un nipote Bernardo Battista Monico (1886-1951), il quale moltiplicò nei suoi figli la passione per il suo lavoro: Carlo (1909-1981), Marco (1910-1994), Cipriano (1913-1982), e il più giovane, Giovanni Battista detto Nino (1922-1989), padre di Massimo che tutt’ora continua l’attività dei suoi antenati sempre nella sede storica dei “Forni”.
I valori a cui si ispira la Panetteria Monico sono rappresentati da un’offerta artigianale di qualità, che rispetta la tradizione senza dimenticare la realtà, dalla genuinità dei prodotti e dalla cordialità congiunta alla ospitalità, tipica dei casalini. L’evoluzione del gusto, la maggiore informazione e la sensibilità all’aspetto nutrizionale e salutistico dell’alimentazione hanno portato alla nascita di nuovi prodotti “di tendenza” che abbinano il sapore alle moderne esigenze dietetiche. La Panetteria prepara nuovi tipi di pane: alla crusca, ai cereali, ai semi di chia, ed ai multicereali integrali. I punti di forza si basano soprattutto ponendo attenzione all’evoluzione del tessuto sociale. Accanto al “pane bianco” sono stati introdotti i pani regionali quali la ciabatta, il pane pugliese, il bocconcino, il pane arabo, la baguette ed il francesino.
Così pure, le nuove esigenze di consumare uno spuntino sul luogo di lavoro hanno portato ad un maggior consumo di diversificati tipi di focaccia: genovese, al formaggio, alla cipolla, alle olive ed ortolana, nonché di pizza al trancio”. Nel corso degli anni la Panetteria si è specializzata anche nel settore della pasticceria. Durante tutto l’anno è ininterrotta la preparazione di brioches, treccine dolci, amor-polenta, plum-cake, “meìn”, ciambelle, pane di zucca, torte di cioccolato, torte primavera, crostate e torta di Casale. Ma la cosa più originale è che ad ogni festa e periodo dell’anno si è voluto associare un dolce. Si possono ricordare: il 17 gennaio, festa rionale, le frittelle di Sant’Antonio, le chiacchiere e le castagnole che accompagnano i clienti fino a Carnevale; per San Valentino viene realizzata una torta a forma di cuore con panna montata e fragole; per l’8 marzo, festa della donna, la torta mimosa.
Infine, meritano di essere ricordate due specialità per le quali la Panetteria Monico è molto famosa nel territorio lodigiano: gli “oss da mord” (“ossa da mordere”), che la tradizione popolare chiama anche “ossi dei morti” (“ossi da mort”), perché prodotti fra ottobre e novembre, nel periodo in cui si ricordano i defunti, e la rinomata “torta di Casale”, per la sagra di San Bartolomeo, con ripieno di pere, mele, pesche o mandorle.
Da qualche anno è stata introdotta anche la produzione gluten free & lactosy free di pane, pizza, focaccia, tiramisù, profiteroles, ravioli, grissini, biscotti, crostate ed altro, con il riconoscimento dell’associazione italiana celiachia (AIC).
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Il nostro personale sarà a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e per valutare con voi la soluzione giusta per le vostre esigenze.